Caritas

Nella nostra "Zona Pastorale Toscana" operano le Caritas Parrocchiali di Madonna del Lavoro e San Ruffillo.
Entrambe le strutture sono dedicate al sostegno morale ed economico delle famiglie e persone , residenti in parrocchia che si trovano in difficoltà. Le due Caritas parrocchiali coprono anche il territorio della B. V. del Carmine di Monte Donato e di S. Gaetano.
Le attività sono finanziate dalla generosità dei parrocchiani e dal prezioso contributo annuale della Caritas Diocesana ma si sostengono soprattutto grazie alla disponibilità di volontari residenti in parrocchia che hanno deciso di dedicare il proprio tempo e impegno a favore di persone bisognose.

 

Di seguito le attività attualmente in essere.

 

PARROCCHIA MADONNA DEL LAVORO

Riferimento Caritas: Tassinari Adele
Tel. parrocchia: 051/472973 - caritasmadonnadellavoro@gmail.com
IBAN: IT 19 L 05387 02408 000001232039

 

 

Aiuti Alimentari: distribuzione "Sporta alimentare" ogni 15 gg. Questa è anche l'occasione per incontrare e conoscere meglio le persone che usufruiscono del servizio e cogliere i loro bisogni. Il servizio è rivoloto ai residenti della parrocchia secondo le istruzioni ricevute dalla Diocesi.

 

Raccolta materiale di scarto: abbigliamento ed oggetti in disuso, purché in buono stato, vengono raccolti e ridestinati a chi ne ha bisogno oppure trasformati in valore economico. Tutto il ricavato è destinato al pagamento di spese  (affitto, bollette, spese mediche) per le famiglie assistite.

 

Cena dormitorio Sabatucci: organizzata l'ultima domenicadi ogni mese per gli utenti della struttura

Autofinanziamento:periodicamente si organizza la vendita di generi alimentari di conforto (dolce e salato), all'uscita delle messe festive, il cui ricavato va alla Caritas. Questa iniziativa vede la partecipazione volontaria e gratuita di alcuni assistiti, secondo una logica virtuosa di reciprocità del servizio.

Animazione del gruppo "Giovani dentro": rivoloto all'intrattenimento di persone snziane; si svolge ogni domenica pomeriggio.

Accoglienza immigrati: nell'ambito del progetto Caritas "Rifugiato a casa tua" la Caritas organizza e supporta economicamente l'accompagnamento di giovani immigrati/profughi all'inserimerimento nella nostra società.

PARROCCHIA SAN RUFFILLO
Riferimento Caritas: Paolo Picotti e Giovanni Livi
Segreteria parrocchiale 051/472947 - caritassanruffillo@gmail.com
IBAN: IT 09 V 07072 02401 008000197629

Centro di Ascolto: tutte le settimane, il Martedi pomeriggio nella sede Caritas della parrocchia, si ricevono le persone che necessitano di aiuto, con lo scopo di sostenerle e confortarle indirizzandole alla soluzione di problemi di carattere sanitario, lavorativo, economico ed alimentare.

Aiuti Alimentari: distribuzione"Sporta alimentare" ogni 15 gg. Questa è anche l'occasione per incontrare e conoscere meglio le persone che usufruiscono del servizio e cogliere i loro bisogni. Il servizio è rivoloto ai residenti della parrocchia secondo le istruzioni ricevute dalla Diocesi.

Mercatino usato: il mercatino dell'usato è un'iniziativa parrocchiale che non rientra nelle attività proprie della Caritas. Ha lo scopo di monetizzare abbigliamento ed oggettistica di recupero e fornisce, attraverso prezzi fortemente calmierati, un servizio alle persone meno abbienti. Il ricavato è destinato, genericamente, alle attività parrocchiali ed in parte alla Caritas parrocchiale.

Autofinanziamento: periodicamente si organizza la vendita di generi alimentari di conforto (dolce e salato), all'uscita delle messe festive, il cui ricavato va alla Caritas. Questa iniziativa vede la partecipazione volontaria e gratuita di alcuni assistiti, secondo una logica virtuosa di reciprocità del servizio.

Colletta e raccolta alimentari presso supermercati: la Caritas partecip all'iniziativa annuale del Banco Alimentare ed alle iniziative "Dona la spesa" organizzate dai supermercati Coop due volte all'anno, con lo scopo di raccogliere derrate alimentari da distribuire con il servizio spesa. Anche qui si è avuto modo di sperimentare positivamente il contributo volontario di alcuni assistiti

Accoglienza immigrati: nell'ambito del progetto Caritas "Rifugiato a casa tua" la Caritas organizza e supporta economicamente l'accompagnamento di giovani immigrati/profughi all'inserimerimento nella nostra società.  

                                             

Calendario San Ruffillo

L M M G V S D
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 

I prossimi eventi della Parrocchia