ANSPI

A.N.S.P.I.  San Ruffillo : Codice fiscale  91266940377 - sezione Enti di Volontariato

Laboratorio di attività artistiche

La proposta è venuta da alcuni parrocchiani appassionati d’arte, che cercavano occasioni di incontro amichevole per scambiarsi idee nel campo dell’arte e per sperimentare in prima persona metodi e tecniche della pittura. È nato così questo laboratorio dove si incontrano persone di varie età e di diversa formazione culturale, dove chi più sa e più sa fare dà una mano ai principianti. Anche chi pensava di non avere attitudini ha potuto trovare qualche soddisfazione personale e ha compreso meglio alcune idee che sono alla base dell’esperienza artistica.
 

Già dopo il primo anno di esperienza, sotto la guida di Adriano Gramolini, i risultati sono ben tangibili e visibili a tutti quanti hanno occasione di affacciarsi nelle sale parrocchiali. Nella sala “Santa Clelia”, dove si svolgono le settimanali attività di laboratorio, è allestita una collettiva permanente di tutti i partecipanti. Nella “Sala dei catechisti” è posto un grande trompe-l’oeil (bifora bolognese) eseguito a più mani dai corsisti. Si ricorda inoltre che in occasione dell’omaggio a Norma Mascellani, è stata allestita una collettiva dei corsisti.
 

Il successo ottenuto dall’iniziativa nel primo anno di sperimentazione non si è esaurito nei dati oggettivi delle opere prodotte e negli apprendimenti tecnici specifici, ma ha coinvolto aspetti di formazione culturale più ampia. Soprattutto il laboratorio è stato occasione di incontro amichevole, di crescita personale e di socializzazione, come anche dimostra la disponibilità di tutti di collaborare a varie iniziative della Parrocchia (si ricorda in particolare il mercatino per le opere parrocchiali).
 

Per tutto ciò si è proposto di proseguire l’attività del laboratorio, affiancando al corso già esistente di pittura a olio tenuto da Adriano Gramolini, altri corsi. In particolare, per ora, si vede la disponibilità per:
. Tecnica dal vetro Tiffany  (ins.: Paolo Bonetti)
. Scultura in argilla e prime esperienze di ceramica (ins.: Roberta Denti)
. Pastello e “lettura dell’opera d’arte” (ins.: Maria Cecchetti)
. Tecniche (decoupage, doratura, collage…) di decorazione per le “palle di Natale” (ins.: Roberta
  Buldrini)
. Corso pomeridiano di acquerello per i bambini (ins.: Viviana).
 

 Si pensa pertanto, come è già avvenuto in passato, di dare visibilità e di socializzare i risultati allestendo piccole mostre in sede parrocchiale ma anche suggerire la partecipazione a esposizioni organizzate da altre realtà culturali. In alcuni casi gli oggetti prodotti potranno essere messi in vendita a fine di beneficenza.

 

Viste le eventuali preiscrizioni e sentite le disponibilità e le esigenze dei corsisti, i tempi e le modalità vengono concordati con il Parroco.
 

Calendario San Ruffillo

L M M G V S D
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
 
 
 
 
 

I prossimi eventi della Parrocchia